Mindfulness
Mindfulness
“La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei.“
(Jon Kabat Zinn, L´arte di imparare da ogni cosa)
Mindfulness, in ambito psicologico, significa essenzialmente “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni.
E´ la consapevolezza che nasce dal prestare attenzione al momento presente, intenzionalmente e senza giudicare. E´ un modo di essere che implica lo stare costantemente in relazione con se stessi e con il mondo e l´accettare quello che c´è, sia che si tratti di disagio, di sofferenza o di piacere. In altre parole: viviamo pensando sempre al passato o al futuro, mentre dovremmo stare nel presente, nel «qui e ora», imparando ad accettare noi stessi e a vivere più profondamente le nostre esperienze che sono fatte di sensazioni, di emozioni, di pensieri, di relazioni.
L´obiettivo è: ridurre la sofferenza interiore e lo stress.
Protagonisti: corpo, sensazioni, emozioni
Prestare attenzione al corpo, ascoltare le sensazioni che provo per es. toccando con la mano il bracciolo della sedia o cercare la posizione più piacevole e, infine, accogliere pensieri ed emozioni che arrivano alla mia mente, piacevoli o spiacevoli, senza giudicare.
Lo scopo finale della mindfulness è quello di estendere questa particolare modalità di “porre attenzione” a tutte le situazioni e i contesti della vita quotidiana. Si potrà pertanto coltivare la consapevolezza quando si guarda, si ascolta, si pensa, si parla, si cucina, si mangia o si lavora, in tutti i momenti, i più facili e i più impegnativi. Anche mentre camminiamo possiamo praticare la consapevolezza, prestando attenzione e gioendo di ogni passo, nel presente, piuttosto che avere la mente rivolta al futuro o al passato. Fermarsi e concentrarsi con il momento presente è possibile quando si scrive una e-mail, si “naviga”, si cucina o si prepara la lavatrice.
Anche in questo momento, se vuoi, fermati un attimo e ascoltati … difficile? Ora forse può esserlo, poi, con l´abitudine, non lo sarà più… e sarà vita piena.
Prenota un appuntamento
- 0586 888030
- 347 8876782
- studiovergili@tiscali.it