Depressione
Depressione
Ansia e attacchi di panico si accompagnano spesso a vissuti depressivi, si parla infatti di disturbi ansioso depressivi e coinvolgono un numero sempre maggiore di individui.
La depressione è un disturbo diffuso tra la popolazione generale e quindi molto ben conosciuto. Sembra, infatti, che ne soffra dal 10% al 15% della popolazione, con una frequenza maggiore tra le donne.
Soffrire di depressione non significa semplicemente “essere tristi” o “giù di corda” ogni tanto, ma trovarsi in una condizione di persistente abbattimento, al quale si è incapaci di reagire, indipendentemente dalla propria volontà e dalla presenza di persone che cercano di essere vicine e di trasmettere positività.
I sintomi della depressione possono essere talvolta “mascherati”, al punto che nessuno si accorge del problema, talvolta neanche il soggetto stesso, per cui si tende ad attribuirli a normale stanchezza,stress, nervosismo o problemi lavorativi, familiari o di coppia.
E´ i piuttosto frequente che la persona depressa non voglia riconoscere il proprio stato interno, che lo porta a vedere “tutto nero”, ad essere intollerante, irritabile, pessimista, nervoso, distante, ecc., e ritenga che ciò sia solo la conseguenza di fattori esterni che andrebbero modificati.
La tendenza a non vedere, a non volere accettare la sofferenza psichica, spesso determina lo spostamento sul piano neurovegetativo, con la comparsa di reazioni ansiogene significative come gli attacchi di di panico, con tutte le conseguenze psicofisiche di cui abbiamo già parlato.
La depressione può essere reattiva e quindi essere una condizione, dipendente da un evento traumatico come il lutto, il divorzio, il trasferimento, ma anche cambiamenti nelle condizioni lavorative, la malattia di una persona cara, gravi conflitti familiari,
Se non si interviene con una valida psicoterapia che aiuti la persona ad acquisire strategie funzionali alla soluzione degli episodi depressivi acuti e alla prevenzione delle ricadute, è altamente probabile che il soggetto vada incontro a recidive ricorrenti.
La psicoterapia costituisce una modalità efficace per affrontare la depressione; permette alla persona di fermarsi a riflettere su di sé, di ascoltare i propri bisogni, le proprie frustrazioni ed elaborare il sentimento di vuoto e di perdita. Ciò avviene all´interno della relazione empatica con lo psicoterapeuta che, attraverso un atteggiamento accogliente e non giudicante, permette di contattare i vissuti più intimi, di curare le proprie ferite e sviluppare sentimenti positivi verso sè e gli altri.
Di cosa mi occupo
Prenota un appuntamento
- 0586 888030
- 347 8876782
- studiovergili@tiscali.it